×

Sardegna Endurance Festival 2017

giugno
30

Dal 30 giugno al 2 luglio 2017 Horse Country ha ospitato il Sardegna Endurance Festival – unica tappa italiana del circuito internazionale H.H. Sheikh Mansoor Bin Zayed Al Nahyan Endurance Festival – in cui si sono sfidati i migliori binomi provenienti dai più noti allevamenti e dalle più prestigiose scuderie di tutto il mondo.

L’evento in collaborazione con il Global Arabian Horse Flat Racing Festival dello Sceicco Emiratino Mansoor Bin Zayed Al Nahyan e del suo Direttore Ms. Lara Sawaya ha previsto due gare principali: una interamente dedicata alle donne che si sono sfidate per l’H.H. Sheikha Fatima Bint Mubarak Ladies Endurance Cup e l’altra riservata alle categorie CEI 2* (da 120 km) per aggiudicarsi l’H.H. Sheikh Mansoor Bin Zayed Al Nahyan Endurance Cup. Sempre a livello internazionale i cavalieri hanno avuto inoltre modo di cimentarsi nel CEI 1* di 90 km, mentre domenica 2 luglio hanno corso tutte le distanze a carattere regionale, dalla debuttanti di 25 km alla CEN/B di 90 km.

Il Sardegna Endurance Festival, è stato trasmesso in diretta da YasTV – leader della comunicazione sportiva negli Emirati Arabi Uniti – e ha preso il via all’alba del sabato 1 luglio, continuando domenica 2 luglio per concludersi con le premiazioni dei vincitori. Il circuito prevedeva da tre anelli: rosso della durata di 36 km, bianco e giallo da 25 km percorsi sui piani erbosi e sabbiosi tipici del Golfo di Oristano. Il territorio ha permesso andature veloci ma sicure, in una gara in cui il benessere del cavallo è stata la priorità.

La gara di Endurance è partita dal campo in erba del centro equestre dove si sono svolti i controlli veterinari. La struttura offre inoltre due campi in sabbia (per il riscaldamento e la pratica della monta western e inglese) e un campo coperto di 6000 mq per montare tutto l’anno. I cavalieri hanno trovato un ambiente piacevole e confortevole dove si sono potuti rilassare per gareggiare nelle migliori condizioni, così come i cavalli, che hanno avuto a loro disposizione dei box over-size (4,25 x 4,25) per riposare prima e dopo la gara.