×

La grande equitazione protagonista ad Arborea nel prossimo weekend

Commenti disabilitati su La grande equitazione protagonista ad Arborea nel prossimo weekend

La grande equitazione protagonista ad Arborea nel prossimo weekend

La grande equitazione torna ad Arborea nel prossimo weekend
Un Campionato nazionale assoluto e la Coppa Italia di endurance all’Horse Country Resort

Torna la grande equitazione all’Horse Country Resort di Arborea con due gare di endurance, disciplina spettacolare e molto antica di resistenza tra cavalli.

Sabato prossimo, 18 maggio, sono attesi decine di cavalieri per il Campionato Italiano Assoluto Equiplanet CEI3*, che prevede prove su un meraviglioso e variegato percorso di 160 chilometri. Domenica prossima, 19 maggio, invece, è la volta della Coppa Italia nelle categorie CEI1* da 90km, CEI2* da 120km e CEI2* J/YR da 120km. Nella stessa giornata si terranno le competizioni della Tappa della Coppa Sardegna – Circuito Agris nelle categorie Debuttanti, CEN-A / CEN-B. Il percorso, giudicato dai riders e dagli esperti uno dei più confortevoli, piacevoli e sicuri nel panorama dell’endurance internazionale, è costituito da 4anelli: rossoda 36 Km, giallo e bianco da 25km ciascuno e il verde da 29km. Dal ”Camminiere” con un terreno sabbioso ed erboso che caratterizza la zona del Golfo di Oristano, allo stagno di S’Ena Arrubia, casa dei fenicotteri rosa sino al pittoresco villaggio dei pescatori di Marceddì: queste sono solo alcune delle meraviglie paesaggistiche che accompagneranno cavalli e cavalieri di tutto il mondo durante la corsa.

“Per noi è un piacere ed un onore poter ospitare un evento di questa portata e supportare la Federazione e tutto il movimento equestre nazionale”, commenta Riccardo Giachino, presidente del Comitato organizzatore e amministratore dell’Horse Country Resort di Arborea.

“La peculiarità degli sport equestri”, spiega il presidente della FISE Marco Di Paola, “è quella di vedere all’opera due atleti: l’uomo e il cavallo. La disciplina dell’Endurance, in particolare, consente a chi ama praticare questa fantastica specialità, a livello amatoriale e agonistico, di stare a contatto con la natura. La nostra Italia è densa di bellezze architettoniche, culturali e naturalistiche, che hanno la continua necessità di essere valorizzate”.

“È anche questo lo scopo del nostro sport”, spiega ancora Marco Di Paola, “quello di collegare la disciplina agonistica alla cultura e perché no al turismo. È anche per questo che la Federazione Italiana Sport Equestri ha deciso di assegnare ad Arborea il Campionato Italiano Assoluto Equiplanet di Endurance. A fare da palcoscenico sarà una terra magnifica, la Sardegna; a far da quartier generale una delle più belle e funzionali strutture del territorio: l’Horse Country Resort, che coniuga alla perfezione il concetto di sport e turismo”.

Tanto bello sport, ma non solo, dunque per gli ospiti dell’Hprse Country Resort di Arborea. Sabato sera dalle 19.30 si terranno le cerimonie di premiazioni del Campionato Italiano Assoluto Equiplanet CEI3* al Saloon dell’Horse Country Resort, dove è stata organizzata una serata a tema sardo con bande, artisti, performer, musica, balli tradizionali e una degustazione di prodotti eno-grastronomici tipici della Sardegna.

L’evento, è organizzato da Horse Country Resort in collaborazione con la FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, con il supporto di Agris, l’Agenzia per la ricerca in agricoltura della Regione Sardegna, del Comune di Arborea e Terralba, di Antonio Sardo Setzi Saddles e ACME

Martedì, 14 maggio 2019

 

fonte: https://www.linkoristano.it/eventi/2019/05/14/la-grande-equitazione-torna-ad-arborea-nel-prossimo-weekend/

Author